Nucleo Alzheimer

Nucleo Alzheimer

Il Nucleo Alzheimer è un reparto protetto dedicato all'assistenza degli ospiti affetti da demenza in fase moderata o severa.

Il Nucleo Alzheimer è un reparto protetto completamente dedicato all'assistenza degli ospiti affetti da demenza in fase moderata o severa, associata a disturbi del comportamento. Convenzionato con la Regione Lombardia, il Nucleo Alzheimer della Fondazione S. Angela Merici onlus è stato istituito nel 1995 ed è tra i primi nove Nuclei Alzheimer attivati nella provincia di Brescia.

 

Composto da 20 posti letto, il reparto presenta caratteristiche strutturali e ambientali che garantiscono sicurezza e controllo di alcuni disturbi del comportamento senza intervento farmacologico. In particolare il Nucleo Alzheimer di Desenzano offre ampi locali con giardino annesso, percorsi interni guidati per facilitare l'orientamento degli ospiti e spazi comuni in cui favorire la relazione tra l’ospite e la sua famiglia. 

 

All’interno del reparto il personale è specificatamente formato per la gestione dei malati di Alzheimer e si sottopone a continui aggiornamenti per fornire agli ospiti e ai loro familiari il migliore supporto possibile. 

 

Al fine di garantire una continuità assistenziale, la permanenza dell’ospite nel reparto è subordinata alla presenza di disturbi del comportamento. Pertanto, alla loro risoluzione l’ospite viene dimesso dal Nucleo Alzheimer e trasferito in uno dei Nuclei riservati agli ospiti non autosufficienti.

Materiali da scaricare

Rette per la degenza nella RSA degli ospiti e per i ricoveri sollievo per l’anno 2020

Carta dei Servizi della RSA

Carta dei servizi RSA e RSA Aperta

Documentazione necessaria per l'inoltro della richiesta di ricovero definitivo presso la RSA

Comprende anche l'informativa privacy e il modulo di valutazione clinico-funzionale da far compilare al medico curante (MMG o medico specialista)

Certificato da far redarre al medico di medicina generale per l'ammissione alla RSA o al CDI

Certificato medico attestante l'aggravamento dell'interessato per una domanda d'ingresso RSA già presentata

CENTRO DIURNO INTEGRATO ALZHEIMER

CENTRO DIURNO INTEGRATO ALZHEIMER

Un centro specializzato nel migliorare la qualità della vita delle persone affette da Alzheimer, rallentando il decorso della malattia.

ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA

ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA

Un servizio istituito dalla Regione Lombardia per usufruire, al domicilio, di prestazioni medico specialistiche, infermieristiche e/o fisioterapiche.

RSA APERTA

RSA APERTA

Un progetto promosso da Regione Lombardia che offre sostegno alle famiglie che assistono persone non autosufficienti.