Il Servizio Civile Universale, istituito con Decreto Legislativo n. 40 del 06/03/2017, è finalizzato, alla difesa non armata e non violenta della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli, nonché alla promozione dei valori fondativi della Repubblica. Nel nostro ente l’obiettivo è quello di promuovere la salute fisica e il benessere psicofisico degli anziani ospiti delle strutture, promuovendone l'autonomia personale e stimolando gli interessi e le relazioni sociali attraverso adeguate cure e servizi, favorendo l’integrazione sociale degli ospiti attraverso attività di animazione, iniziative sociali e culturali organizzate all’interno e all’esterno delle strutture.
Il servizio civile si rivolge ai giovani dai 18 ai 29 anni, che parteciperanno ad un percorso di volontariato di 12 mesi che prevede un impegno settimanale di 25 ore. I volontari percepiranno un assegno mensile per il servizio effettuato pari ad € 519,47,30 netti e al termine del percorso riceveranno una certificazione delle competenze acquisite (*possono far domanda anche coloro che hanno già intrapreso e concluso il percorso di Leva Civica).
La Fondazione S. Angela Merici ha deciso di aderire a questo progetto e, per l'anno 2026, metterà a disposizione n. 3 posti per il progetto ititolato "Giovani in Fondazione".
Il bando sarà disponibile indicativamente dal mese di marzo (per fare domanda occorre avere le credenziali Spid), con avvio in servizio a metà settembre 2026.
Quanti interessati sono pregati di scrivere all'indirizzo amministrazionepersonale@rsadesenzano.it per ulteriori informazioni e chirimenti è possibile chiamare al numero 0309147271.
Materiali da scaricare
Nessun allegato disponibile
