Il Centro Diurno Integrato (CDI) della Fondazione S. Angela Merici onlus di Desenzano è un servizio semi-residenziale convenzionato con il Sistema Sanitario della Regione Lombardia, rivolto ad anziani con bisogni sociosanitari che risultano difficilmente gestibili al domicilio, ma che non sono ancora di entità tale da richiedere il ricovero definitivo in RSA.
Il centro è organizzato per accogliere 15 anziani, persone di età di norma superiore ai 60 anni con compromissione dell’autosufficienza, inseriti in famiglie non in grado di assolvere in forma continuativa al carico assistenziale. Il CDI si rivolge inoltre ad anziani che vivono da soli, anche autosufficienti, che sono a rischio emarginazione e per i quali l'assistenza domiciliare risulta insufficiente o troppo onerosa. Sono esclusi invece i soggetti con problematiche psichiatriche attive o con handicap in età giovane o adulta.
Il Centro Diurno Integrato è aperto dalle 8:15 alle 17:15 tutti i giorni della settimana per l'intero arco dell'anno, ad esclusione della domenica e dei festivi. L’obiettivo è quello di offrire agli ospiti le prestazioni socio-assistenziali, sanitarie e riabilitative previste per le strutture residenziali, grazie allo staff operativo composto da medici, infermieri professionali, ausiliari socio-assistenziali, educatori, animatori e terapisti della riabilitazione. Lo scopo del centro è anche quello di garantire alle famiglie un sostegno reale nella gestione degli anziani e fornire momenti di tutela e sollievo.
Le prestazioni fornite dal CDI sono:
Servizi alla persona
- in caso d'impossibilità da parte dei familiari, trasporto dal proprio domicilio alla struttura e viceversa (servizio limitato al comune di Desenzano del Garda)
- consumo di pasti suddivisi in bevanda al mattino, pranzo e merenda
- servizio di lavanderia e guardaroba, limitato al cambio giornaliero ove necessario
Servizi sanitari e riabilitativi
- valutazione clinica, funzionale e cognitiva
- valutazione fisiatrica specialistica
- assistenza infermieristica con monitoraggio dei parametri biologici, somministrazione della terapia e medicazioni varie
- trattamenti riabilitativi di recupero e/o di mantenimento dello stato funzionale
- attività occupazionali volte a rallentare il decadimento cognitivo e a favorire la socializzazione
Per accedere al Centro Diurno Integrato è necessario compilare il modulo di richiesta di accesso al servizio disponibile qui sotto oppure presso l'Ufficio Segreteria della Fondazione S. Angela Merici onlus. Dopo la compilazione, il modulo va allegato alla scheda sanitaria redatta dal medico curante ed entrambi i documenti vanno consegnati all'Ufficio Segreteria dell'ente.
Percorso di Accesso al Centro Diurno Integrato (CDI)
1 - Compilazione del modulo di richiesta per l’accesso al servizio disponibile sul sito o presso l’ufficio segreteria dell’Ente
2 - Compilazione del modulo di richiesta per l’accesso al servizio da parte dell’interessato/familiare e compilazione della scheda sanitaria (allegata al modulo) da parte del medico curante
3 - Consegna della modulistica di accesso al servizio all’Ufficio segreteria dell’Ente
Materiali da scaricare
Carta dei Servizi del CDI 2024 - agg. giugno 2024
Carta dei servizi CDI e CDI Alzheimer - agg. giugno 2024
Caricato il: 20/08/2024
Certificato da far redigere al medico di medicina generale per l'ammissione alla RSA o al CDI - 2024
Caricato il: 20/03/2024
*Rette dei Centri Diurni per l'anno 2024
Caricato il: 20/03/2024
Doc. necessaria per l'inoltro della richiesta di ammissione al CDI 2024
Comprende anche l'informativa privacy ed il modulo di valutazione clinico-funzionale da far compilare al medico curante (MMG o medico specialista)
Caricato il: 20/03/2024
Contratto ingresso in CDI - 2024
Contratto che regola i rapporti giuridici ed economici tra Fondazione ed utente CDI - 2024
Caricato il: 20/03/2024