Il CDI Alzheimer è un centro destinato all’accoglienza delle persone anziane non autosufficienti, affette demenze che non comportano gravi disturbi comportamentali. Destinato all’accoglienza di 12 ospiti, il Centro Diurno Integrato Alzheimer della Fondazione S. Angela Merici onlus opera in sinergia con il Nucleo Alzheimer della medesima struttura, con cui condivide le esperienze di cura.
L’obiettivo del CDI Alzheimer di Desenzano è quello di consentire agli ospiti di rimanere il più possibile nel proprio ambiente di riferimento, posticipando l’eventuale ricovero definitivo presso la RSA. Oltre alla cura diretta dell’ospite, il centro si occupa anche di sviluppare progetti a supporto dei caregiver, sgravando la famiglia per alcune ore della giornata dalla cura dei congiunti affetti da Alzheimer e fornendo supporto ad un approccio più consapevole alla malattia.
Il Centro Diurno Integrato Alzheimer è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:15 alle 17:15, per l'intero arco dell'anno ad esclusione dei giorni festivi. Durante la permanenza agli ospiti vengono serviti lo spuntino di metà mattina, il pranzo e la merenda.
In conformità al Piano Assistenziale Individuale (PAI) elaborato dal team multidisciplinare, il CDI Alzheimer offre:
- valutazioni cliniche, funzionali e cognitive sia all’ingresso in struttura che durante la permanenza
- valutazioni fisiatriche e neuropsicologiche specialistiche
- assistenza infermieristica con monitoraggio dei parametri biologici, somministrazione della terapia e medicazioni varie
- prestazioni assistenziali tra cui assistenza durante le piccole manovre igieniche (igiene dentale, gestione della protesi dentaria), assistenza durante l’alimentazione, minzioni programmate, eventuale cambio del presidio per incontinenza (pannolone)
- trattamenti riabilitativi di recupero e/o di mantenimento dello stato funzionale
- attività di animazione tendenti a favorire la socializzazione e a rallentare il decadimento cognitivo
- uscite che possono essere effettuate utilizzando l’autobus dell’Ente oppure auto private messe a disposizione dai volontari
Per accedere al Centro Diurno Integrato Alzheimer è necessario compilare e consegnare il modulo di richiesta di accesso al servizio, disponibile qui sotto oppure presso l'Ufficio Segreteria della Fondazione S. Angela Merici onlus, e la scheda sanitaria redatta dal medico curante all'Ufficio Segreteria dell'ente.
Percorso di Accesso al Centro Diurno Integrato Alzheimer (CDI Alzheimer)
1 - Compilazione del modulo di richiesta per l’accesso al servizio disponibile sul sito o presso l’ufficio segreteria dell’Ente
2 - Compilazione del modulo di richiesta per l’accesso al servizio da parte dell’interessato/familiare e compilazione della scheda sanitaria (allegata al modulo) da parte del medico curante
3 - Consegna della modulistica di accesso al servizio all’Ufficio segreteria dell’Ente
Materiali da scaricare
Carta dei Servizi del CDI 2024 - agg. giugno 2024
Carta dei servizi CDI e CDI Alzheimer - agg. giugno 2024
Caricato il: 20/08/2024
Certificato da far redigere al medico di medicina generale per l'ammissione alla RSA o al CDI - 2024
Caricato il: 20/03/2024
*Rette dei Centri Diurni per l'anno 2024
Caricato il: 20/03/2024
Doc. necessaria per l'inoltro della richiesta di ammissione al CDI 2024
Comprende anche l'informativa privacy ed il modulo di valutazione clinico-funzionale da far compilare al medico curante (MMG o medico specialista)
Caricato il: 20/03/2024
Contratto ingresso in CDI ROSA - 2024
Contratto che regola i rapporti giuridici ed economici tra Fondazione ed utente CDI ROSA - 2024
Caricato il: 20/03/2024