Il Nucleo Alzheimer è un reparto protetto completamente dedicato all'assistenza degli ospiti affetti da demenza in fase moderata o severa, associata a disturbi del comportamento. Convenzionato con la Regione Lombardia, il Nucleo Alzheimer della Fondazione S. Angela Merici onlus è stato istituito nel 1995 ed è tra i primi nove Nuclei Alzheimer attivati nella provincia di Brescia.
Composto da 20 posti letto, il reparto presenta caratteristiche strutturali e ambientali che garantiscono sicurezza e controllo di alcuni disturbi del comportamento senza intervento farmacologico. In particolare il Nucleo Alzheimer di Desenzano offre ampi locali con giardino annesso, percorsi interni guidati per facilitare l'orientamento degli ospiti e spazi comuni in cui favorire la relazione tra l’ospite e la sua famiglia.
All’interno del reparto il personale è specificatamente formato per la gestione dei malati di Alzheimer e si sottopone a continui aggiornamenti per fornire agli ospiti e ai loro familiari il migliore supporto possibile.
Al fine di garantire una continuità assistenziale, la permanenza dell’ospite nel reparto è subordinata alla presenza di disturbi del comportamento. Pertanto, alla loro risoluzione l’ospite viene dimesso dal Nucleo Alzheimer e trasferito in uno dei Nuclei riservati agli ospiti non autosufficienti.
Materiali da scaricare
Carta dei Servizi della RSA 2024
Carta dei Servizi della RSA - agg. gennaio 2024
Caricato il: 11/01/2024
Certificato da far redigere al medico di medicina generale per l'ammissione alla RSA o al CDI
Certificato medico attestante l'aggravamento dell'interessato per una domanda d'ingresso RSA già presentata
Rette per la degenza nella RSA degli ospiti e per i ricoveri sollievo per l’anno 2023
Caricato il: 12/01/2023
Documentazione necessaria per l'inoltro della richiesta di ricovero definitivo presso la RSA 2023
Comprende anche l'informativa privacy e il modulo di valutazione clinico-funzionale da far compilare al medico curante (MMG o medico specialista)