Cure Domiciliari (C-DOM)

Cure Domiciliari
(C-DOM)

Il servizio di Cure Domiciliari garantisce a persone di qualunque età, compromesse nell'autonomia e non trasportabili, prestazioni socio-sanitarie al domicilio, consentendo loro di continuare a vivere nella loro abitazione.

Infografica Cure Domiciliari (C-DOM)

Il servizio di Cure Domiciliari, garantisce prestazioni medico-specialistiche, infermieristiche e fisioterapiche al domicilio, finalizzate alla cura ed all’assistenza della persona di qualunque età, compromessa nell’autonomia, consentendole di continuare a vivere nella propria abitazione. 

Percorso di accesso al servizio Cure Domiciliari (C-DOM):

  1. richiesta di accesso al servizio;
  2. inoltro della prescrizione al Centro servizi dell’ASST di zona - visita dell’equipe multidisciplinare presso il domicilio dell’utente – definizione del progetto di assistenza;
  3. autorizzazione del profilo di assistenza più opportuno – assegnazione del valore economico (voucher) e consegna all’utente dell’elenco degli enti accreditati ad erogare le prestazioni;
  4. scelta dell’ente erogatore – presa in carico della richiesta da parte dell’ente e definizione tempi e modalità d’intervento.

 

  1. Le richieste di attivazione sono presentate dalla persona che necessita della prestazione, dalla sua famiglia o da altre figure professionali abilitate (Medico di medicina generale, pediatra di libera scelta, infermiere di famiglia, ecc…) indipendentemente da limiti di reddito. 
    In genere la persona (o il familiare per lui) si rivolge al proprio MMG (medico di medicina generale) o PLS (pediatra di libera scelta), il quale prescrive l’attivazione delle cure per i propri assistiti che non possono recarsi presso strutture per ricevere cure sanitarie/riabilitative (criterio dell’intrasportabilità). 
  2. La prescrizione di attivazione del MMG/PLS viene trasmessa al Distretto dell’ASST di competenza e presa in carico dall’equipe professionale che, una volta recatasi presso il domicilio dell’utente, provvederà alla formulazione del progetto di assistenza.
  3. Individuato il profilo di assistenza riservato all’utente, l’equipe multidisciplinare mette a disposizione l’elenco degli enti erogatori, dando la possibilità di scegliere a quale richiedere le prestazioni. 
    Tra questi compare il nostro ente: C-Dom Fondazione S. Angela Merici, accreditato per erogare prestazioni di assistenza domiciliare nel Distretto GARDA, che comprende i seguenti comuni:
    Calvagese della Riviera, Bedizzole, Desenzano del Garda, Gardone Riviera, Gargnano, Limone sul Garda, Lonato del Garda, Magasa, Manerba del Garda, Moniga del Garda, Padenghe sul Garda, Polpenazze del Garda, Pozzolengo, Puegnago del Garda, Salò, San Felice del Benaco, Sirmione, Soiano del Lago, Tignale, Toscolano Maderno, Tremosine, Valvestino.
  4. Alla ricezione della richiesta di attivazione del servizio, la Fondazione provvede, entro 72 ore (48 in caso di urgenza), a contattare l’utente e/o il familiare di riferimento per stabilire tempi e modalità di intervento per l’erogazione delle prestazioni definite nel PAI.
    Il servizio funziona per 7 giorni/settimana, dalle ore 8.00 alle ore 18.00.
    All’interno degli Uffici Amministrativi è poi presente l’Ufficio Segreteria/Relazioni con il Pubblico/Front Office presso il quale è possibile ottenere tutte le informazioni relative al servizio CURE DOMICILIARI, alla sua organizzazione e alle modalità di accesso. Il Front office provvede alla gestione delle segnalazioni (suggerimenti/reclami) e delle richieste del servizio.
    L’ufficio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16:30 e possiede una linea telefonica dedicata che risponde al numero 030/9147268, raggiungibile anche attraverso il centralino 030.914.72. interno 5 oppure, senza comporre l’interno, chiedendo all’operatore l’inoltro della chiamata al personale del servizio C-Dom


Per maggiori informazioni sul servizio e sulle modalità di accesso è possibile contattare anche:
    1) Il Centro Servizi di Desenzano al numero 0309145907 e 0309145910;
    2) Il proprio medico curante o il proprio pediatra;

Materiali da scaricare

Carta dei Servizi C-DOM 2022

Caricato il: 15/12/2022

RSA APERTA

RSA APERTA

Un progetto promosso da Regione Lombardia che offre sostegno alle famiglie che assistono persone non autosufficienti.

CENTRO DIURNO INTEGRATO

CENTRO DIURNO INTEGRATO

Un servizio convenzionato con la Regione Lombardia dedicato agli anziani con bisogni sociosanitari difficilmente gestibili al domicilio.

RICOVERI SOLLIEVO

RICOVERI SOLLIEVO

Un supporto temporaneo alle famiglie con la garanzia di poter effettuare le cure sanitarie che non sono proponibili a domicilio.

5xMILLE

5xMILLE

Destina il tuo 5xMille alla Fondazione S. Angela Merici onlus e aiutaci ad aiutare gli altri.

LAVORA CON NOI

LAVORA CON NOI

Entra a fare parte del nostro team, siamo alla ricerca di persone motivate e intraprendenti!