RSA

RSA

La Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) è rivolta agli anziani in condizione di non autosufficienza che non sono assistibili a domicilio.

La Fondazione S. Angela Merici onlus è una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) per anziani situata a Desenzano del Garda. Tutti gli ospiti della RSA sono in condizione di non autosufficienza a causa di patologie fisiche, cognitive, sensoriali o miste, non sono assistibili a domicilio e per essi il ricovero ospedaliero risulta improprio. 

 

La RSA fornisce assistenza continuativa altamente qualificata, ad elevato contenuto sanitario ed a prevalente indirizzo riabilitativo a 175 anziani, dei quali circa una ventina affetti da Alzheimer. La struttura è inoltre autorizzata a prestare assistenza a 2 pazienti in stato vegetativo e dispone di 9 posti destinati al ricovero temporaneo di persone non autosufficienti, al fine di alleviare temporaneamente il carico di assistenza domiciliare delle loro famiglie.

 

Lo staff operativo è composto da medici, infermieri, fisioterapisti, animatori, ausiliari d’assistenza e addetti ai servizi per la cura della persona. Il loro scopo è quello di garantire agli ospiti un supporto nelle attività basilari della vita quotidiana, come ad esempio la deambulazione, l’alimentazione, l’abbigliamento e la socializzazione. Il fine ultimo di tutto il gruppo di professionisti della struttura è quello di curare la persona e le sue relazioni sociali attraverso interventi specifici di terapia riabilitativa ed occupazionale. 

Materiali da scaricare

Rette per la degenza nella RSA degli ospiti e per i ricoveri sollievo per l’anno 2020

Carta dei Servizi della RSA

Carta dei servizi RSA e RSA Aperta

Documentazione necessaria per l'inoltro della richiesta di ricovero definitivo presso la RSA

Comprende anche l'informativa privacy e il modulo di valutazione clinico-funzionale da far compilare al medico curante (MMG o medico specialista)

Certificato da far redarre al medico di medicina generale per l'ammissione alla RSA o al CDI

Certificato medico attestante l'aggravamento dell'interessato per una domanda d'ingresso RSA già presentata

ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA

ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA

Un servizio istituito dalla Regione Lombardia per usufruire, al domicilio, di prestazioni medico specialistiche, infermieristiche e/o fisioterapiche.

RSA APERTA

RSA APERTA

Un progetto promosso da Regione Lombardia che offre sostegno alle famiglie che assistono persone non autosufficienti.

PRESTAZIONI AMBULATORIALI

PRESTAZIONI AMBULATORIALI

In centro a Desenzano puoi eseguire le visite ambulatoriali di cui hai bisogno, compresa la visita per la certificazione di invalidità.