Fondazione S. Angela Merici Onlus

Fondazione S. Angela Merici Onlus

La Fondazione S. Angela Merici onlus di Desenzano del Garda è un ente di diritto privato che ha come scopo l’erogazione di servizi socio-sanitari a favore delle persone anziane svantaggiate, non autosufficienti o con problematiche psicofisiche.

 

La Fondazione nasce il 1 gennaio 2004 in seguito alla trasformazione della I.P.A.B. Pia Opera S. Angela Merici, la quale derivava precedentemente dall'Ente Morale denominato Ricovero Vecchi, eretto nell’aprile del 1931.

 

La creazione e il mantenimento delle precedenti strutture sono stati possibili grazie anche alle donazioni e ai lasciti pervenuti all’Ospedale di Desenzano del Garda con il vincolo di essere destinati al ricovero, al mantenimento e alla cura delle persone disabili del luogo. Tra queste donazioni risulta particolarmente rilevante quella disposta nel 1935 dai fratelli Ercoliano, Angelina, don Vincenzo, Pietro e Maria Papa. 

 

È proprio dall’intendimento del benefattore Ercoliano Papa che la Fondazione è stata intitolata ad Angela Merici, religiosa italiana di origini desenzanesi proclamata santa nel 1807. Fondatrice della Congregazione delle Orsoline e nota per la sua dedizione alla promozione umana e civile della donna, Angela Merici è tra le antesignane nel campo dell’assistenza alle fasce più deboli della popolazione come i poveri, gli infermi e gli anziani.

CENTRO DIURNO INTEGRATO ALZHEIMER

CENTRO DIURNO INTEGRATO ALZHEIMER

Un centro specializzato nel migliorare la qualità della vita delle persone affette da Alzheimer, rallentando il decorso della malattia.